Skip to main content

Gestione IVA

Dettagli sull’applicazione IVA dalla Repubblica di San Marino verso l’Italia

Le operazioni di compravendita concluse con la Repubblica di San Marino sono disciplinate principalmente dall’art. 71 del DPR 633/1972 che parifica tali operazioni effettuate mediante trasporto e consegna di beni nel e dal territorio della Repubblica di San Marino alle esportazioni così come disciplinate dall’art. 8 dello stesso DPR 633/1972.

Premessa

Tutti i prezzi visualizzati sul presente sito sono da considerarsi Iva inclusa (22%).

Ecco un elenco dei diversi casi configurabili con vendite da San Marino verso operatori italiani e non:

1 – Cessione da San Marino verso PERSONA FISICA ITALIANA

Il privato CITTADINO ITALIANO (persona fisica ) che acquista un prodotto esposto nel presente e-commerce eseguirà un’acquisto di beni compresivi di IVA al 22%.

2 – Cessioni da San Marino verso AZIENDA ITALIANA in possesso di regolare Partita IVA.

Il regime degli acquisti effettuati in Italia di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino è disciplinato dall’art.3 del DPR 633/1972 che parifica il regime di tali cessioni a quello delle importazioni.

L’Acquirente italiano può decidere di procedere in due modi: acquistando con applicazione IVA oppure acquistando in esenzione IVA (tramite e-mail o ordinativi via fax).

2A – Acquisti in ESENZIONE DI IVA ( Art.3 DPR 633/1972) (tramite mail, fax o telefono)

La Società Mi.To emette la fattura con indicazione dei propri dati fiscali, della natura dei materiali venduti e delle quantità dei beni oggetto della compravendita.

In questo caso la fattura sarà emessa in ESENZIONE DI IVA come previsto dall’art.71 del DPR633/1972.

L’Acquirente deve liquidare l’imposta, sulla base di quanto indicato dal comma 3 dell’art. 17 DPR 633/1972, indicando il valore dell’ammontare IVA sull’originale della fattura appositamente vidimata dall’ufficio Tributario di San Marino.

Tale fattura sarà inviata dalla Società Mi.To al cedente italiano, non appena ne sarà in possesso.

La fattura andrà annotata sui rispettivi registri acquisti e vendite così come disposto dall’art.23 e 25 del DPR 633/1972.

L’Acquirente italiano dovrà fare comunicazione al competente Ufficio delle Entrate dell’avvenuta registrazione della fattura nei registri IVA vendite e acquisti indicandone il numero progressivo annuale dei registri.

VANTAGGI:

L’operatore italiano che effettua acquisti dalla Repubblica di San Marino NON E’ MAI OBBLIGATO AD ANTICIPARE L’IVA avendo così il vantaggio finanziario dato dal NON ANTICIPARE L’AMMONTARE IVA.

2B – Acquisti con addebito IVA direttamente in fattura (acquisto diretto on-line)

La Società Mi.To emette la fattura con indicazione dei propri dati fiscali, della natura dei materiali venduti, delle quantità dei beni oggetto della compravendita e con indicazione separata dell’ammontare IVA.

Sarà cura della Società Mi.To trasmettere poi all’acquirente italiano la relativa fattura in originale appositamente vidimata dall’Ufficio Tributario di San Marino.

L’importo IVA menzionato in fattura sarà versato dalla Società Mi.To all’ufficio Tributario di San Marino che, a sua volta, riverserà all’Ufficio IVA di Pesaro.

L’Acquirente italiano registrerà le fatture originali come previsto dall’art. 25 del DPR 633/1972 e detrarrà l’IVA, secondo le sue possibilità, nei limiti oggettivi e soggettivi di cui all”art.19 del DPR 633/1972.

L’Acquirente italiano non è tenuto alla compilazione dell’elenco INTRA 2-Bis degli acquisti relativi alle fatture con IVA e non deve inviare alcuna comunicazione aggiuntiva.

VANTAGGI:

L’Acquirente italiano si deve comportare come se facesse un normale acquisto sul territorio italiano; ai fini della registrazione considera la fattura di San Marino come una fattura Italiana.

SVANTAGGI:

L’Acquirente italiano con l’acquisto da San Marino con addebito IVA,  perde il vantaggio finanziario dato dall’anticipare l’ammontare IVA.

Tutte le informazioni sopra descritte non hanno alcun valore giuridico e/o amministrativo, sono puramente indicative e soggette a variazione senza alcun preavviso.