This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Quando si svolge un lavoro che ci fa stare tante ore(più di 4 in genere) in piedi, oppure essere delimitati come area di movimento sul posto di lavoro, la fatica si fa sentire e anche i problemi di postura che ne conseguono, come problemi alla schiena, mal di testa e piedi, gonfiori agli arti.
Spesso dove non ci sono le opportune precauzioni a questi fastidi e situazioni, gli operai o il personale tende a mettere a terra dei cartoni, o degli spessori in gomma sul pavimento, per attenuare la stanchezza percepita, e quindi il carico di lavoro sulle gambe. Come alternativa indossano scarpe comode, da ginnastica o jogging, con spessori interni o esterni dalla suola.
Tutto questi disagio può essere evitato utilizzando tappeti anti fatica, antiscivolo, isolanti e protettivi sulle aree pavimentate di aziende, fabbriche, magazzini.
Quali sono le FUNZIONI PRINCIPALI dei tappeti ANTIFATICA
ANTIFATICA
Tutto quanto indicato sopra, come problemi posturali, circolatori e carichi di fatica, tipici di chi lavora in piedi, vengono evitati completamente con l’uso di tappeti antifatica, preposti proprio a scaricare il peso e distribuire e alleviare il carico posturale verso il pavimento.
ANTISCIVOLO
Le superfici dei tappeti in gomma, nitrile, Bubble in Poliuretano, permettono di non scivolare e rimanere ben stabili sulla superficie in cui si lavora e si opera quotidianamente. E’ provato che oltre il 25% degli infortuni sul lavoro è determinato da cadute da scivolamento e instabilità o asperità della superficie in cui si lavora.
ISOLANTE
I pavimenti dei magazzini, delle grosse fabbriche, locali industriali, sono in cemento non isolante dal clima rigido e dagli agenti atmosferici. La funzione isolante dei tappeti atifatica permette di assorbire questo squilibrio climatico e quindi non trasferire il freddo al corpo degli operai causando disagi.
PROTETTIVA
Anche gli stessi pavimenti devono essere protetti e gli attrezzi di lavoro a loro volta. I materiali usati servono oltre che per le funzioni di cui sopra, anche a mantenere il pavimento integro ed evitare rotture o danni ad attrezzature da lavoro.
Quali Sono i Vantaggi di Usare Tappeti Anti Fatica?
Il 50% della fatica da lavoro può essere assorbita dall’uso costante di tappeti antifatica assorbenti e antiscivolo. Molta fatica trasmessa dalla postura è esattamente trasmessa dalla durezza del pavimento in cui si opera.
L’uso di tappeti antifatica aumenta sensibilmente la produttivià, diminuisce gli infortuni come detto sopra e quindi l’assenteismo per malattia, causato spesso dai carichi di fatica non ben assorbiti.
Ne consegue che anche il contributo sanitario viene diminuito, e il clima nell’ambiente di lavoro sia atmosferico che di benessere psicofisico dei lavoratori aumenta.