Quando si svolge un lavoro che ci fa stare tante ore(più di 4 in genere) in piedi, oppure essere delimitati come area di movimento sul posto di lavoro, la fatica si fa sentire e anche i problemi di postura che ne conseguono, come problemi alla schiena, mal di testa e piedi, gonfiori agli arti.

Spesso dove non ci sono le opportune precauzioni a questi fastidi e situazioni, gli operai o il personale tende a mettere a terra dei cartoni, o degli spessori in gomma sul pavimento, per attenuare la stanchezza percepita, e quindi il carico di lavoro sulle gambe. Come alternativa indossano scarpe comode, da ginnastica o jogging, con spessori interni o esterni dalla suola.

Tutto questi disagio può essere evitato utilizzando tappeti anti fatica, antiscivolo, isolanti e protettivi sulle aree pavimentate di aziende, fabbriche, magazzini.

Quali sono le FUNZIONI PRINCIPALI dei tappeti ANTIFATICA

ANTIFATICA

Tutto quanto indicato sopra, come problemi posturali, circolatori e carichi di fatica, tipici di chi lavora in piedi, vengono evitati completamente con l’uso di tappeti antifatica, preposti proprio a scaricare il peso e distribuire e alleviare il carico posturale verso il pavimento.

ANTISCIVOLO

Le superfici dei tappeti in gomma, nitrile, Bubble in Poliuretano, permettono di non scivolare e rimanere ben stabili sulla superficie in cui si lavora e si opera quotidianamente. E’ provato che oltre il 25% degli infortuni sul lavoro è determinato da cadute da scivolamento e instabilità o asperità della superficie in cui si lavora.

ISOLANTE

I pavimenti dei magazzini, delle grosse fabbriche, locali industriali, sono in cemento non isolante dal clima rigido e dagli agenti atmosferici. La funzione isolante dei tappeti atifatica permette di assorbire questo squilibrio climatico e quindi non trasferire il freddo al corpo degli operai causando disagi.

PROTETTIVA

Anche gli stessi pavimenti devono essere protetti e gli attrezzi di lavoro a loro volta. I materiali usati servono oltre che per le funzioni di cui sopra, anche a mantenere il pavimento integro ed evitare rotture o danni ad attrezzature da lavoro.

Quali Sono i Vantaggi di Usare Tappeti Anti Fatica?

Il 50% della fatica da lavoro può essere assorbita dall’uso costante di tappeti antifatica assorbenti e antiscivolo. Molta fatica trasmessa dalla postura è esattamente trasmessa dalla durezza del pavimento in cui si opera.

L’uso di tappeti antifatica aumenta sensibilmente la produttivià, diminuisce gli infortuni come detto sopra e quindi l’assenteismo per malattia, causato spesso dai carichi di fatica non ben assorbiti.

Ne consegue che anche il contributo sanitario viene diminuito, e il clima nell’ambiente di lavoro sia atmosferico che di benessere psicofisico dei lavoratori aumenta.

Chiamaci!