Transpallet Manuali, Nuovo o Usato?

transpallet manuale pramac

Quando si tratta di spostare merci, il transpallet manuale è uno degli strumenti da lavoro più versatili in assoluto.
Utilizzati in campo commerciale o industriale senza alcuna distinzione, hanno una robusta struttura in acciaio pensata per una longevità senza pari, per durare a lungo nel tempo senza mai cedere alle ore di lavoro a cui sono sottoposti.

I transpallet manuali presentano una resistenza alle torsioni e sono nati e progettati per essere usati proprio per pe applicazioni più pesanti in assoluto.

E’ possibile trovare tantissime tipologie di transpallet manuali, che si differenziano gli uni dagli altri per diverse caratteristiche, una delle quali è la lunghezza delle forche di carico e le tipologie di ruota, che permettono di adattare i rulli di carico alla pavimentazione in cui il transpallet va ad operare, migliorando le performance di movimentazione della merce.

Data la durevolezza dei materiali, molte ricerche vengono fatte dalle aziende per acquistare transpallet manuali usati, perché comunque hanno una bassissima deperibilità.

E’ pur vero che l’elevata competitività dei prezzi del nuovo sul mercato, fanno pendere l’ago della bilancia nella scelta di un prodotto nuovo in luogo della ricerca di un transpallet usato, per avere la garanzia ulteriore di elevate prestazioni ad un prezzo solo leggermente più alto.

Mito-SMGroup ha scelto nella sua gamma transpallet manuali Pramac, che offre un’ampia varietà di scelta nel suo catalogo. dai transpallet entry level robusti e forti, alle versioni GS PRO con maniglia ergonomica, fino ad arrivare ai Pramac GS Plus con Ruote Basculanti, discese proporzionali e timone ricoperto.

Quindi in definitiva, visto che deve durare una vita, e l’acquisto di transpallet manuali per un’azienda non si ripete in cicli di tempo brevi, meglio acquistare un sistema di movimentazione manuale nuovo, anziché valutare un elemento usato.

 

Transpallet Manuale: Caratteristiche Tecniche

Di seguito le caratteristiche tecniche standard di un transpallet manuale con portata fino al 2500 kg,

 

CARATTERISTICHE TECNICHE*

Portata Kg 2.500
Peso Kg 65
Lunghezza forche l mm 1.150
Larghezza forche mm 520
Ingombro totale L mm 1.550
Altezza in posizione di riposo mm 85
Corsa di sollevamento mm 115
Altezza totale di sollevamento mm 200
ruote timone in gomma elastica su cuscinetti a sfera Ø mm 200
4 Rulli lato forche in poliuretano montati su bilanciere Ø mm 80×70
Timone direzionabile a 205° con rotazione su sfera
Raggio di volta Wa mm 1.367
Corridoio di stivaggio con europallet 800×1.200 Ast mm 1.832
Comando del carico a LEVA in tre posizioni
Rullini di avvio
Pompa monoblocco compatta tipo economy
Struttura in acciaio stampato e saldatura robotizzata
Verniciatura a polvere epossidica essiccata a forno

*Le caratteristiche tecniche indicate sopra si riferiscono ad un modello di carrello transpallet manuale con carico max. di 2500 kg.

 

Transpallet Manuale: cenni e luoghi comuni sui transpallet cinesi

Come quasi tutti i prodotti provenienti dalla Cina, anche nel caso di carrellistica manuale i prodotti asiatici provenienti dalla Cina sono considerati a percezione prodotti di scarsa qualità. In realtà la situazione attuale nel campo dello spostamento merce è cambiata.

I cinesi hanno evoluto la produzione di carrelli elevatori manuali e transpallet, perché hanno copiato bene in occidente. E’ un luogo comune che i cinesi producano prodotti scadenti in questo settore poiché realizzano anche prodotti qualitativamente validi.  La domanda mondiale relativa ai transpallet manuali cinesi è molto elevata, ed inoltre la più grande fabbrica al mondo di transpallet manuali è cinese.

E’ altresì vero che i produttori cinesi riforniscono e fabbricano transpallet anche per aziende europee e in generale occidentali.

Quindi non necessariamente un transpallet di marca sarà europeo, quasi sicuramente verrà  prodotto in cina con design personalizzato.

 

 

Chiamaci!