Skip to main content

Bidoni Raccolta Rifiuti: Quale Utilità?

I Bidoni per la raccolta di rifiuti sono elementi fondamentali per raccogliere i detriti e la spazzatura in ambito domestico, lavorativo e pubblico.

Le caratteristiche che un bidone per la raccolta differenziata deve avere è l’elevata resistenza, sicurezza di stoccaggio e praticità di movimentazione, essendo impiegato in situazioni pubbliche come uffici, stabilimenti industriali e in ambito cittadino, come in piazze, strade stazioni o parchi pubblici.

Sono ritrovabili online in colori diversi a seconda della destinazione d’uso e del materiale contenuto, ed hanno capacità di contenimento di tipo diverso: troviamo i bidoni da 120 litri di capacità che sono quelli usati maggiormente e più noti anche alla vista, poi è possibile trovare anche più capienti come 240 lt, fino a 1100 lt.

Alcuni bidoni porta rifiuti sono dotati di apertura automatica del coperchio, tutte sono dotate di maniglie e adesivi per identificarne il contenuto.

Lo smaltimento dei rifiuti prodotti in ambito domestico, industriale e nelle nostre città è un’attività molto importante, per questo i contenitori che ne agevolano la movimentazione e lo stoccaggio sono elementi centrali in questo tipo di campo. La resistenza dei bidoni porta rifiuti permette di salvaguardare l’ambiente circostante, conservando per lungo tempo i rifiuti prodotti, evitandone lo sversamento a contatto con l’ambiente e essendo longevi e difficilmente deperibili.

I Bidoni da 120 lt che vengono offerti in vendita sono destinati a campi d’uso diversi: si va dallo smaltimento dei rifiuti casalinghi, per passare poi a bidoni di destinazione industriale.

Bidoni per rifiuti per la raccolta differenziata in casa

I Contenitori per la raccolta differenziata utilizzati nelle nostre abitazioni si differenziano per colore, volume, tipo di coperchio, tipo di manico e destinazione d’uso, diversi a seconda se vengono utilizzati all’interno o all’esterno dell’abitazione, nel nostro giardino, oppure in cucina.

Il materiale più usato per la loro realizzazione è il polipropilene, materiale plastico resistentissimo agli urti e allo sbilanciamento della temperatura, resistente agli agenti atmosferici e al contatto con solventi e prodotti chimici.

L’elevata resistenza permette la possibilità di essere puliti in maniera agevole, sono neutri dal punto di vista dell’odore e sono spesso dotati di coperchi anti goccia e fondo rinforzato.

Bidoni per raccolta rifiuti in locali commerciali e pubblici

Questo tipo di contenitori hanno bisogno di avere un design mirato all’ottimizzazione degli spazi, sono dotati di scomparti per smaltire materiali diversi. Sono dotati di prese laterali per lo spostamento, ma anche anelli interni per il fissaggio di sacchi per lo smaltimento rifiuti. Alcuni utilizzati nella ristorazione sono dotati di apertura basculante, svuota vassoi, e vengono decorati e colorati ad hoc a seconda dell’ambiente d’uso in cui operano.

Contenitori raccolta differenziata ad uso industriale

In caso di stoccaggio di materiali industriali e nocivi o inquinanti, i contenitori devono prestarsi alla conservazione di materiali speciali, devono essere serrabili e facilmente movimentabili, permettendo di salvaguardare l’ambiente e gli operatori che ci sono a contatto. Chiusure ermetiche, e resistenza a urti e contenitori sono le caratteristiche di questo tipo di bidoni.

Tutta l’offerta presente sul catalogo di MiTo SMGroup sui contenitori per lo smaltimento dei rifiuti presenta prezzi e tipologie diverse a seconda del volume di contenimento e della destinazione d’Uso.

All’interno delle schede prodotto sono raccolte tutte le specifiche tecniche di ciascun articolo e le varianti di colore previste.