Skip to main content
Contenitori olio esausto

Contenitori Olio Esausto, le corrette procedure di smaltimento

Quando si parla di olio esausto, o usato da smaltire, è necessario mettere in atto le procedure corrette per evitare lo smaltimento nell’ambiente, perché che l’olio sia minerale, come l’olio esausto per auto, o alimentare, come l’olio usato per la frittura, non è smaltibile direttamente nell’ambiente in quanto una volta usato diventa rifiuto speciale.

L’olio esausto minerale per auto può essere riciclato, infatti da un litro e mezzo di olio esausto si rigenera con opportune lavorazioni 1 litro di olio nuovo.
Anche l’olio alimentare usato per friggere una volta usato deve essere differenziato perché si tratta di un elemento inquinante per l’ambiente, e va quindi, così come l’olio auto, raccolto in appositi contenitori una volta raffreddato.

La raccolta dell’olio esausto permette un grande risparmio energetico, oltreché un notevole rispetto dell’ecosistema.

Gli olii esausti recuperati inoltre possono essere riciclati e riutilizzati in molti campi d’uso come ad esempio l’edilizia, nella produzione di cementi, asfalti e bitumi, e nel caso di olio alimentare anche nella produzione di biodiesel per trazione. Da notare come l’olio alimentare esausto in fase di riciclo è una valida alternativa energetica alla produzione di olii sintetici derivati dal petrolio, permettendo dunque di evitare il sovraccarico dei depuratori e l’inquinamento dei corsi d’acqua.

In tutta italia ci sono organizzazioni, statali e private che si occupano del recupero e del riciclo degli olii esausti.
Chi usa l’olio minerale e alimentare, deve raccogliere l’olio esausto in appositi contenitori.

Nello specifico, nel caso di olio di derivazione minerale esistono contenitori per olio esausto in polietilene con vasca di sicurezza, ed inoltre cestelli interni scolafiltri.

Nel caso di uso continuo, come ad esempio in officine specializzate nella riparazione di autoveicoli, i contenitori per l’olio minerale esausto sono e devono essere di uso quotidiano, ed è quindi bene scegliere in maniera appropriata i propri contenitori.

olio minerale esausto, olio per frittura, smaltimento olio alimentare