Pallet: cosa sono e a cosa servono

Pallet sono i bancali che servono alle operazioni di stoccaggio della merce nei depositi e magazzini di ogni settore industriale. Pallet dunque è il nome con il quale nel gergo internazionale vengono identificati quelli che in Italia sono chiamati comunemente dai magazzinieri e non solo, bancali. Pallet in italiano significa paletta, questo perchè sono delle palette di carico, per trasportare agevolmente la merce o depositarla mantenendola staccata dal pavimento.

pallet sono realizzati in modo tale da consentire un trasporto agevole anche utilizzando macchinari da sollevamento come i carrelli elevatori, o più precisamente i transpallet.

La sua primaria finalità è velocizzare gli spostamenti in blocco o sfusi di grosse quantità di merce da un posto all’altro, da una regione all’altra, da uno Stato all’altro e, non da ultimo, da un continente all’altro. Altrettanta utilità nel suo uso si ha nell’immagazzinamento delle merci presso le aziende dove, grazie all’utilizzo di apposite scaffalature, consente un migliore utilizzo dello spazio disponibile sfruttando l’altezza dell’immobile industriale.

Pallet riciclati

Il mercato dei pallet non è composto solo da bancali nuovi ma anche da un fiorente mercato di pallet riciclati nuovamente. Tale riciclo però per essere fatto, ha bisogno di rispondere a determinate caratteristiche per evitare che il risparmio economico si trasformi in multe verso l’impresa che li ricicla o non lunga durata temporale del prodotto acquistato. Un pallet infatti ha dei cicli di vita che una volta esauriti non consentono più la rigenerazione. inoltre riciclare un pallet per una attività diversa da quella per il quale è stato fino a quel momento utilizzato può essere rischioso in quanto un pallet usato per trasportare merce chimica non può essere riutilizzato per trasportare altro tipo di merce, soprattutto alimentare.

Pallet arredamento

Spesso i bancali di legno o plastica vengono utilizzati negli arredamenti più moderni alla ricerca di stili contemporanei che lascino il segno e costino poco. Ecco che dunque un pallet potrà fare da spalliera ad un letto, oppure essere usato come rete al posto della rete ortopedica. Non solo questi gli usi che i pallet hanno assunto nell’arredamento moderno, molto spesso è l’estro dell’home design a sfruttare tali prodotti per le composizioni d’arredo più originali.

 

Pallet plasitca o legno

I pallet possono essere realizzati sia di legno che di plastica, in base al tipo di materiale che li compone verranno poi scelti ed acquistati per trasportare e stipare merce per i diversi settori merceologici.

Chiamaci!